ASILO NIDO COMUNALE – SONNINO

01_PR
01_REAL
02_PR
02_REAL
03_PR
03_REAL
04_PR
04_REAL
05
06
10
11
13
15
16

ASILO NIDO COMUNALE – SONNINO

Completamento dei Lavori di Realizzazione dell’asilo nido comunale

Si propone per la progettazione dell’asilo nido comunale, la creazione di un’area organica, la cui caratteristica primaria è quella di essere partecipe come luogo accessibile e i cui elementi sono collegati sia visivamente che tematicamente. L’intento del progetto è quello di offrire un prodotto di qualità che risponda non solo alle esigenze famiglia-educatori-bambino, ma che garantisca qualità ambientale sotto tutti gli aspetti sfruttando in modo particolare la posizione dell’edificio esistente che gode di un ottimo panorama.

L’obiettivo principale della progettazione dell’ asilo nido è quello di realizzare spazi ricchi di stimoli, ambienti da costruire e da smontare, un continuo laboratorio dove si sperimentano relazioni, spazi con una precisa identità architettonica nella quale il bambino si riconosca.

Realizzare ambienti flessibili che possono rendersi necessari anche durante la giornata e ricchi di percezioni sensoriali quali la luce, i colori, le suggestioni tattili, il regime acustico. L’articolazione planimetrica degli spazi è tesa a favorire un clima sociale e emotivo adeguato al vissuto infantile; infatti gli spazi sono stati articolati in modo da garantire interesse, piacere, familiarità e occasioni di apprendimento, dove stimolare la scoperta, il gioco simbolico, la relazione tra pari, dove dare la possibilità al bambino di muoversi e correre, rilassarsi, sentirsi protetto. Alla base dell’organizzazione degli spazi si è dunque tenuto conto di quello di cui il bambino ha bisogno per stimolare armonicamente la propria crescita, a livello fisico, psicologico, affettivo, espressivo, sociale e cognitivo, per sviluppare le proprie potenzialità, per diventare, in una parola, persona.

 

Committente:

Comune di Sonnino (LT)

Importo Progetto

€ 300.000,00

Ruolo svolto

progettista, direttore dei lavori e coordinatore per la sicurezza CSP/CSE

Category:

Edilizia, Nuove Realizzazioni, Recupero e Riqualificazione

Left Menu Icon