ASILO NIDO COMUNALE

01_PR
01_REAL
02_PR
02_REAL
03_PR
03_REAL
04_PR
04_REAL
05
06
10
11
13
15
16

ASILO NIDO COMUNALE

Completamento dei Lavori di Realizzazione dell’asilo nido comunale

Si propone per la progettazione dell’asilo nido comunale, la creazione di un’area organica, la cui caratteristica primaria è quella di essere partecipe come luogo accessibile e i cui elementi sono collegati sia visivamente che tematicamente. L’intento del progetto è quello di offrire un prodotto di qualità che risponda non solo alle esigenze famiglia-educatori-bambino, ma che garantisca qualità ambientale sotto tutti gli aspetti sfruttando in modo particolare la posizione dell’edificio esistente che gode di un ottimo panorama.

L’obiettivo principale della progettazione dell’ asilo nido è quello di realizzare spazi ricchi di stimoli, ambienti da costruire e da smontare, un continuo laboratorio dove si sperimentano relazioni, spazi con una precisa identità architettonica nella quale il bambino si riconosca.

Realizzare ambienti flessibili che possono rendersi necessari anche durante la giornata e ricchi di percezioni sensoriali quali la luce, i colori, le suggestioni tattili, il regime acustico. L’articolazione planimetrica degli spazi è tesa a favorire un clima sociale e emotivo adeguato al vissuto infantile; infatti gli spazi sono stati articolati in modo da garantire interesse, piacere, familiarità e occasioni di apprendimento, dove stimolare la scoperta, il gioco simbolico, la relazione tra pari, dove dare la possibilità al bambino di muoversi e correre, rilassarsi, sentirsi protetto. Alla base dell’organizzazione degli spazi si è dunque tenuto conto di quello di cui il bambino ha bisogno per stimolare armonicamente la propria crescita, a livello fisico, psicologico, affettivo, espressivo, sociale e cognitivo, per sviluppare le proprie potenzialità, per diventare, in una parola, persona.

 

Committente:

Comune di Sonnino (LT)

Importo Progetto

€ 300.000,00

Ruolo svolto

progettista, direttore dei lavori e coordinatore per la sicurezza CSP/CSE

Category:

Edilizia, Nuove Realizzazioni, Recupero e Riqualificazione

Left Menu Icon