ALLOGGI IPES TERLANO

CAM_EXT_1_TERLANO.effectsResult_post_unico
cam_3_int_terlano.RGB_color
Tavola 1
Tavola 2

ALLOGGI IPES TERLANO

Il progetto propone un edificio residenziale posizionato nel lotto in continuità con gli assi generati dagli edifici limitrofi. In questo modo l’intera area risulterà compatta facendone emergere il carattere urbano. La morfologia dell’edificio e l’uso dei materiali derivano da una serie di analogie con le costruzioni esistenti e tradizionali e, attraverso un processo di astrazione, si confronta con l’imponente presenza della natura. Il lotto si divide in tre aree principali:
– Accoglienza: quest’area è caratterizzata dalla presenza di un giardino comune e alberi ad alto fusto: un filtro visivo e acustico verso via stazione e l’area parcheggio di prossima realizzazione. Da qui partono i due vialetti che conducono ai due ingressi dell’edificio e una rampa carrabile che conduce al parcheggio interrato.
– Edificio: in quest’area viene posizionato un edificio a blocco di circa 30m (est-ovest) e 12m (nord-sud) con 8 appartamenti distribuiti su due piani più sottotetto abitabile e un livello interrato. L’altezza media fuori terra dell’edificio è di 8,oom. Il blocco presenta una doppia falda che si sviluppa sul lato lungo con una pendenza del 20%.
– Orto: l’area sud dell’orto è dedicata ai giardini privati e all’orto comune. In quest’area è prevista la piantumazione di piante a basso fusto e ortaggi, così che le radici non interferiscano con la struttura sottostante del parcheggio interrato.

Category:

Concorsi

Left Menu Icon