Lungomare Marina di San Lorenzo

Lungomare Marina di San Lorenzo

Completamento del Lungomare della Marina di San Lorenzo (RC)   Descrizione progetto Le opere previste nella progettazione del completamento del lungomare della Marina di San Lorenzo, fanno riferimento alla seguente tipologia di piattaforma stradale: Strada locale – Categoria F: sezione trasversale a una carreggiata con una corsia da ml 3,50 per senso di marcia; Trattandosi di un intervento di riqualificazione che va ad agire su tracciati viari esistenti, si è reso necessario adeguare di volta in volta la tipologia di piattaforma prescelta alla situazione peculiare dello stato dei luoghi, inserendo – dove la larghezza della sede stradale lo consente – banchina e marciapiedi di larghezza variabili. Nel dettaglio la piattaforma stradale presenta le seguenti caratteristiche: –           lunghezza ml 624,30; –           sezione stradale di ml 8,80 con carreggiata da due corsie di ml 3,50; –           stalli di sosta longitudinali alla carreggiata da un solo lato di ml. 1,80; –           due marciapiedi a larghezza variabile e aventi larghezza minima e massima rispettivamente ml 1,50 e ml 3,00; –           realizzazione di opportuna segnaletica verticale ed orizzontale; –           pista ciclabile da ml 2,50 separata dalla carreggiata con cordolo da ml 0,50; –           pubblica illuminazione a LED con pali a un braccio di tipo stradali, di altezza 11 m e larghezza braccio 1,00 m posti sui marciapiedi lato opposto al lato mare, di ml 1,50; –           sostituzione delle lampade del tratto già realizzato con lampade LED di ultima generazione; –           realizzazione del sistema di raccolta delle acque stradali mediante corsetti caditoie e pozzetti di ispezione. La nuova fognatura si allaccia alle due vasche esistenti disposte agli estremi del tratto di strada da realizzare. Dettagli...
Variante S.P. 240 – Capurso

Variante S.P. 240 – Capurso

Variante della S.P. 240 all’abitato di Capurso (BA)   Descrizione progetto La S.P. 240 (ex S.S. 634) “Delle Grotte Orientali” che da Triggiano arriva a Castellana Grotte, attraversa l’abitato di Capurso provocando seri problemi al traffico cittadino e nello stesso tempo registra gravi perditempo per gli utenti in attraversamento. Sorge quindi la necessità di creare una variante della S.P. 240 nell’abitato di Capurso in maniera da decongestionare il traffico della città e nello stesso tempo consentire un rapido collegamento con la S.S. 100. La scelta progettuale, tra le due possibili alternative esistenti di passaggio a sud o a nord dell’abitato di Capurso, è stata per quella a Sud che prevede l’attraversamento della zona artigianale di Capurso. Si è scartato il passaggio a nord perché avrebbe comportato un ulteriore aggravamento della situazione del traffico sia nel Comune di Capurso sia nella zona compresa tra il predetto comune e quello di Triggiano, in forte espansione urbanistica negli ultimi anni. Il progetto pertanto, riguarda la costruzione di una strada di variante della S.P. 240 all’abitato di Capurso, che passa a sud dello stesso collegandosi con via Cristoforo Colombo in corrispondenza della semirotatoria nella quale confluiscono via Visceglie, via Isonzo e via Montesano. La predetta soluzione offre la possibilità di collegare rapidamente S.P. 240 con la S.S. 100 senza interessare l’abitato di Capurso e Triggiano attraverso via C. Colombo. La nuova strada di variante avrà inizio dalla S.P. 240 in corrispondenza circa del Km 3+500, proseguirà diramandosi da una rotatoria (denominata E) a tre bracci con diametro esterno pari a 42 m. Confluiranno nella predetta rotatoria oltre alla strada di variante in costruzione...
Piazza V. Emanuele – Vallo della Lucania

Piazza V. Emanuele – Vallo della Lucania

Recupero e riqualificazione di Piazza V. Emanuele Descrizione progetto L’intervento di progetto realizzato per il Comune di Vallo della Lucania,  prevede la sistemazione della Piazza Vittorio Emanuele, luogo simbolico e significativo non soltanto per Vallo, ma anche tutto per il territorio circostante e per il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni. La Piazza è il luogo deputato all’incontro ed alla aggregazione  della cittadinanza, la qualità della stessa si riflette nella qualità dei rapporti che in essa si stabiliscono. La Piazza è la grande invenzione urbanistica e politica degli italiani: nel settecento  gli architetti italiani venivano chiamati in tutta Europa, da Salisburgo a San Pietroburgo per disegnarle. La  Piazza  deve  perciò  configurarsi  come  luogo       “calmo”,  spazio  di  sosta  e  di  rapporti  interpersonali   e “altro” rispetto al caos, ai rumori, alla concitazione del contesto urbano in cui si inserisce. L’idea progetto è stata pertanto, quella di accompagnare la valorizzazione   urbana organizzando  gli  itinerari  pedonali  e  carrabili,  garantendone la  continuità  e  la  percezione. Nondimeno, il rapporto tra distanze spaziali e relazionali quale strumento di regolazione del movimento delle attività antropiche rispetto al contesto. Altri aspetti di cui si è tenuto conto sono la qualità dei materiali e dei componenti di arredo proposto, ed ancora la funzionalità e la fruibilità  in  sicurezza  di  tutti  gli  spazi  esaminati. Il progetto prevede la valorizzazione di tre importanti invasi spaziali, si tratta di tre aree  componenti tutte un’unica grande piazza.  Tali aree però, hanno caratteristiche differenti e conservano valori diversi. Sono di forma ed  ampiezza  diverse  ma  tutte  urbanisticamente  importanti  anche  per  la  loro  ubicazione  lungo l’arteria principale del comune di...
C.so Vittorio Emanuele – Acerra

C.so Vittorio Emanuele – Acerra

Riqualificazione Urbana di Corso Vittorio Emanuele II e Via Annunziata  Descrizione progetto Il presente progetto  riguarda la riqualificazione dei tratti stradali situati nella zona della città denominata “fuori porta” per una lunghezza complessiva di 1.137,00 ml e in particolare: il tratto stradale a doppia senso di marcia, che intercorre dall’incrocio con via Sant’Anna fino al passaggio a livello Km. 33, denominato Corso Vittorio Emanuele II, avente una lunghezza di circa ml. 951,00 ed una larghezza variabile tra gli 15,05 e i  16.05 metri, il secondo tratto stradale a senso unico di marcia, in prosieguo al Corso Vittorio Emanuele, fino all’incrocio con Via Sammarco, denominato via Annunziata di lunghezza ml. 186 ed una larghezza variabile tra 7,00 ml e 11,80 ml.Il progetto è stato ipotizzato nell’ottica della maggiore sicurezza della circolazione, della qualità urbana  esistente e della riqualificazione dal punto di vista qualitativo del tratto stradale oggetto dei lavori.I due percorsi stradali oggetto del presente studio progettuale si caratterizzano per il cattivo stato manutentivo in cui versano, dovuto ad una frenetica e veloce urbanizzazione della zona a cui non corrisponde un’adeguata modernizzazione della viabilità esistente.   Per realizzare le suddette opere di riqualificazione le principali lavorazioni che saranno oggetto di progettazione sono brevemente: CORSO VITTORIO EMANUELE II (lunghezza ml 951,00): Nella sede del tratto di strada che si estende dall’incrocio di Via Olmitelli, a quello di via S. C. Da Siena, largo circa ml 16,00, sono stati previsti i seguenti interventi di realizzazione: carreggiata composta corsie da ml 3,10; banchina (zanella concava) da ml 0,40 in pietra lavica;area di sosta parallela di ml 2,00 che si estende per tutta la lunghezza...
Via Camerelle – Capri

Via Camerelle – Capri

Recupero e riqualificazione di via Camerelle -Capri- Descrizione Progetto Dallo studio dell’analisi dello stato esistente della strada in oggetto sono scaturite le scelte progettuali tecniche per la risoluzione delle problematiche attuali, definendo un intervento basato essenzialmente sull’esigenza di migliorare il confort della percorribilità pedonale e l’uso del suddetto tratto stradale permettendo un maggior controllo della viabilità nell’area di intervento attraverso la riqualificazione degli elementi strutturali stradali esistenti.Si è cercato di indirizzare l’intervento di recupero della sede stradale verso una visione più naturalistica del territorio e verso l’applicazione di nuove tecniche che garantiscono un miglior inserimento nel paesaggio, progettando interventi che tengano in considerazione non solo i parametri tecnici ed economici ma anche quelli ambientali.L’obiettivo del presente intervento è quello di recuperare e riqualificare le strade ai vecchi valori ambientali attraverso la definizione di standard qualitativi nell’iter metodologico della redazione del progetto. Le scelte progettuali si sono spostate principalmente sull’emergenza di rivitalizzare la pavimentazione e l’impianto di pubblica illuminazione della strada attraverso la ristrutturazione e l’adeguamento della stessa struttura stradale.Di fatto la proposta progettuale è stata ricostitutiva: si ritiene che la sola soluzione percorribile per la riqualificazione delle sedi stradali sia quella di integrare con attenta misura le parti mancanti con interventi finalizzati ad una nuova organizzazione e trasformazione della situazione esistente. La progettazione si caratterizza per i seguenti aspetti : – valorizzazione  dell’ambiente  costruito attraverso il miglioramento della qualità dello spazio ; – potenziamento infrastrutturale volto alla valorizzazione e allo sviluppo socio-economico; – innalzamento del generale livello di servizio e di confort dell’intera maglia stradale comunale; Per la città di Capri si sono sviluppate delle metodologie di intervento che...