Piazza Massimo Troisi
Descrizione Progetto
L’intervento di progetto prevede la sistemazione della Piazza Massimo Troisi, luogo simbolico e significativo per la città di San Giorgio a Cremano.
La progettazione prevede la viabilità rotatoria che consente la confluenza del traffico in tutte le direzioni e consente anche l’immissione nella piazza degli autoveicoli provenienti da Via De Lauzieres infatti, si prevede per l’ultimo tratto di detta strada una viabilità a doppio senso di marcia.
Per il nucleo centrale pedonale, si sono confermate le principali caratteristiche rappresentate: dalla tribuna/anfiteatro, dallo spazio libero centrale con pavimentazione a scacchiera in pietra, ampia gradinata di collegamento con la zona a ridosso del “Palazzo Maratea”, mentre si sono ampliate le due aree a verde poste agli angoli laterali, lato C.so Roma e lato Via De Lauzieres, che prevede come coronamento verso la zona centrale, un muretto-seduta con rivestimento in pietra.
Per regimentare il traffico veicolare sono state inserite due isole spartitraffico con alberature; la prima a forma triangolare lato Via De Lauzieres, l’altra, nella zona alta a forma trapezoidale.
Tutti gli attraversamenti pedonali saranno garantiti da rampe per il superamento delle barriere architettoniche.
Pubblica illuminazione: saranno sostituiti i corpi illuminanti presenti a ioduri metallici con corpi illuminanti a LED a ridotto consumo energetico.
Sarà inoltre realizzata nuova segnaletica orizzontale e verticale e saranno inserite nuove essenze arboree nonchè nuovi arredi.
Dettagli
- Cliente: Comune di San Giorgio a Cremano (NA)
- Anno: 2019
- Team: Di Girolamo Engineering s.r.l.
- Ruolo svolto: Progettazione Definitiva, Esecutiva e CSP
- Importo Progetto : € 490.000,00